Barber Shop: al giorno d’oggi va molto di moda ispirarsi al passato. Ecco perchè locali che si ispirano ai barber shop del passato stanno diventando un must. Capelli e barba richiedono cure costanti e sono sempre più di moda perchè visti come elemento di ricerca del bello e di un’espressione esteriore curata e che mostri sicurezza e glamour.
Barber shop, che cosa sono
Sei un appassionato di moda ed estetica? Quando si devono investire dei soldi è giusto valutare opportunità e rischi ma è altrettanto giusto seguire le proprie inclinazioni. Succede raramente, ma succede, che le due cose possano coincidere. E’ il caso dei Berbershop, veri e propri club pensati per accogliere amanti della moda curandogli barba e capelli. Si tratta di una nuova ed interessante opportunità di business, che attinge al passato ma che è stata rinnovata e fatta diventare un vero trend da seguire.
I barbershop sono la perfetta fusione tra tra un salone di bellezza dedicato alla sola clientela maschile e un club originale e di tendenza per uomini.
In Italia i negozi tipo barberia erano molto di moda negli anni 60 ma sono gradualmente spariti negli anni. I barber shop moderni si riallacciano a questo antico mestiere rivisitandolo in chiave trendy e creativa.
I barber shop che hanno riscosso maggior successo sono quelli che hanno saputo trovare il giusto equilibrio tra i barber shop vintage del nord America e l’atmosfera unica delle antiche barberie italiane.
Investire in un barber Shop
Investire in questo settore ed aprire un barber shop significa entrare in un mercato che sta rinascendo e che ha quindi notevoli margini di crescita. Dal 2013 in Italia si stima infatti che il numero di barber shop sia aumentato di oltre il 70%
Cosa serve per aprire un Barber Shop?
Aprire un barber shop richiederà:
- Apertura Partita Iva
- Iscrizione al Registro delle Imprese
- Comunicazione di inizio attività al Comune
- Regolazione posizioni INPS ed INAIL
- Ottenimento permesso per esporre l’insegna
- Pagamento diritti SIAE per diffondere musica
Dovrai inoltre requisiti:
- Locale con impianti idroelettrici adeguati alla mole di lavoro ed a norma
- Attrezzature, hardware e software professionali ed efficienti
- Ambiente dal carattere unico con arredi, allestimento, postazioni ed illuminazione accattivanti
- L’imprenditore, o gli addetti ai tagli, dovranno necessariamente possedere la qualifica da parrucchieri
Aprire un barberShop richiederà un investimento non inferiore a 30.000 euro ma tenete conto del fatto che sarà molto facile superare di gran lunga questa cifra e raggiungere i 50.000. Soprattutto se non ci si vuole limitare a taglio capelli e barba ma si vuole offrire un servizio più completo con l’aggiunta di trattamenti estetici e massaggi.