In un mondo in cui il visuale ha un ruolo fondamentale, occuparsi di comunicazione porterà inevitabilmente ad un incremento delle vendite e dei successi. Cos’è davvero la pubblicità per un’azienda? Non altro che l’arte di vendere e oggi, tutti quanti, perfino gli hotel, hanno bisogno che la loro identità venga presentata attraverso un artefatto pubblicitario. Molti albergatori oggi cercano qualcuno che possa presentare a pieno la loro attività, ma non basta essere creativi: bisogna pensare a delle strategie e a delle tecniche che concorrano all’efficacia della comunicazione.
Gli hotel di fascia bassa pensano che sia necessaria solo una buona grafica, ma in realtà anche un buon testo necessita a supporto, in casi specifici, dell’immagine. Gli albergatori più sapienti sanno invece che per promuovere la loro attività bastano poche frasi incisive, che rispettino l’immaginario collettivo del Visual sinestetico. Le emozioni e i sensi sono quelli che avvicinano i consumatori verso un prodotto, o una location, di cui si puntualizza la mancanza nella propria vita.
Il ruolo dei social: più like più fama
Una pubblicità creativa deve però anche diventare virale per i nostri hotel. La gente prenoterà proporzionalmente al numero di persone che parlano di una determinata location. Anche se parzialmente ingiusto, oggi il motore del successo è il consenso di massa. La pubblicità social, a tal proposito, non ha la finalità di intrattenere, ma quella di sedurre. Pubblicare una promozione in una data fascia oraria, consentirà alla pagina, nel nostro caso all’hotel di avere maggiore pubblicità: le persone si collegano principalmente durante le pause, pranzo e cena sono degli ottimi range temporali per farsi vedere. Una pubblicità vista è una pubblicità che vende e che, automaticamente, genera like e consenso sociale.
Il tipo di pubblico
Gli haters sono sempre in agguato e, per tenerli il più lontani possibili, ci sono alcuni semplici trucchetti da impiegare nella realizzazione di una pubblicità che vuole attrarre. In primo luogo bisogna evitare di indicare il prezzo per non avviare i pregiudizi del pubblico; in seconda battuta sarebbe meglio evitare di essere generici, meglio essere minuziosi e attenti; Infine partire da una prospettiva altruistica elencando tutti i vantaggi del servizio, consentirà di prendere l’attenzione della fetta di pubblico più raffinata.
Il pubblico segue inoltre le mode e, pensare ad una pubblicità legata ai fenomeni di attualità, porterà ad una super visibilità. Oggi ogni Hotel pensa alla sua immagine, anche l’Hotel Teatro Pace , un hotel a Roma che ha a cuore l’obiettivo di proporre alla clientela il meglio del meglio, non mancando di curare l’aspetto estetico e tecnico della comunicazione, oggi come non mai divoratrice del vero successo di un’impresa.