Social manager: una professione davvero allettante. Anche tu vuoi lavorare da casa come social manager? Le possibilità di guadagno per chi decide di intraprendere questa professione sono buone e la possibilità di lavorare in remoto da casa è davvero allettante.
Iniziamo a definire la figura del social media manager. In concreto si tratta di una persona che porta avanti la presenza di un determinato progetto su tutti i social network. Il progetto è molto variabile e può essere canali possono essere aziendale ma anche legato ad un libero professionista.
Un buon social manager deve principalmente:
- Conoscere molto bene tutti i social, in fondo sono il suo strumento di lavoro! Indispensabile conoscere tutti i segreti di Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Un’azienda che apre un account e vuole ottenere risultati importanti deve affidarsi necessariamente ad un social manager.
- Avere una buona visione d’insieme che gli permette di sfruttare le proprie competenze per individuare una strategia di marketing vincente.
- Essere in grado di individuare obiettivi, target di riferimento e strategia d’azione
- Essere curioso, creativo e al tempo stesso pragmatico
Quali sono le doti di un social manager?
Non serve necessariamente avere uno studio specifico alle spalle. E’ però indispensabile una costante formazione. Il mondo dei social è in continua evoluzione ed è indispensabile tenere il passo. La creatività è un requisito fondamentale ma è altrettanto importante saperla mettere a frutto con competenza.
Cosa fa un social manager
Il social media manager come prima cosa cerca di individuare il target di riferimento. A questo punto, dopo aver studiato, concorrenza e prodotto da offrire, crea i contenuti. Ma non solo! Una volta aperto i canali sui social prescelti, si occupa della loro gestione. Questa ultima fase può essere portata avanti in autonomia o in team.
Le figure professionali che ruotano attorno ad un social manager
Un social manager lavorare in totale autonomia ma può anche avvalersi di diverse figure professionali come i grafici, chi fa il montaggio video, i copywriter, i community manager, pubblicitari… Sta a lui valutare le proprie competenze e decidere cosa creare e quali lavori delegare ad altri sotto la propria supervisione.
Il lavoro di social manager
Il lavoro di social manager può essere svolto in totale autonomia, come freelance, o lavorando presso un’azienda. Sta a te decidere in base ai tuoi obiettivi ed alle tue competenze. Ovviamente i guadagni saranno molto diversi a seconda di quanto tempo e professionalità dedicherai ai tuoi progetti. Costanza, impegno e umiltà sono alla base del tuo successo.